fbpx
chiama 0303533196 sciviinfo@studiolieta.it
5 cose da sapere riguardo al tuo sorriso

5 cose da sapere riguardo al tuo sorriso

La salute del tuo sorriso non si ferma solo ai tuoi denti.

La salute delle tue gengive è fondamentale per mantenere un sorriso sano, usando una metafora potremmo dire che le gengive sono la casa in cui vivono i tuoi denti. Quando la gengivite (malattia gengivale lieve) e la parodontite (malattia gengivale avanzata) minacciano la salute delle gengive, potresti iniziare a sviluppare problemi alle gengive che richiedono un trattamento complesso e potresti persino perdere i denti naturali. 

Ecco 5 cose di cui dovresti essere consapevole quando si tratta di malattie gengivali, queste informazioni a loro volta possono aiutarti a migliorare la tua salute gengivale.

  • Le malattie gengivali possono essere contagiose

L’ultima cosa di cui abbiamo bisogno in questo momento è un’altra malattia contagiosa! Non preoccuparti, però, perché non puoi contrarre malattie gengivali semplicemente stando vicino a qualcuno che ce l’ha, anche se è possibile che la malattia gengivale venga trasmessa se baci regolarmente un malato o usi il suo spazzolino da denti. I sintomi delle malattie gengivali includono alitosi cronica e sanguinamento delle gengive: assicurati di prenotare subito un appuntamento con l’igienista se noti uno di questi sintomi.

  • È collegato ad altre condizioni

Le malattie gengivali hanno il potenziale di influenzare altri aspetti della tua salute: una delle scoperte più recenti è stata la connessione tra malattie gengivali e Alzheimer. Nel frattempo, le malattie gengivali possono avere un impatto sulla salute del cuore, poiché la placca non trattata è in grado di entrare nel flusso sanguigno e bloccare le arterie, rendendoti più suscettibile a ictus e malattie cardiache.

  • Smettere di fumare è essenziale per gengive sane

Se stai cercando di migliorare la salute delle tue gengive, inizia smettendo di fumare. I fumatori hanno in media circa il doppio delle probabilità di perdere i denti rispetto ai non fumatori. Il fumo irrita le gengive e provoca infiammazione, oltre a provocare una recessione gengivale, che può rendere più difficile il trattamento delle malattie gengivali in futuro. 

  • I cambiamenti ormonali possono influire sulla salute delle gengive delle donne

Un fatto meno noto sulla salute delle gengive è che i cambiamenti ormonali delle donne le rendono più suscettibili allo sviluppo di malattie gengivali. Le donne hanno alti livelli di estrogeni e progesterone, che provocano un maggiore flusso di sangue alle gengive, rendendole più sensibili e inclini all’infiammazione. Periodi come la pubertà, la gravidanza e la menopausa sono particolarmente problematici, ma la buona notizia è che con regolari pulizie professionali e buone abitudini di igiene orale, i problemi possono essere tenuti a bada.

  • Le malattie gengivali possono essere genetiche

Gli studi hanno suggerito che la tua storia familiare può avere un’influenza quando si tratta di sviluppare malattie gengivali. Anche la struttura dei denti e le dimensioni della bocca possono essere fattori, poiché questi possono dipendere da quanto sia facile o difficile raggiungere una parte della bocca per rimuovere particelle di cibo e batteri. Tuttavia, solo perché potresti essere predisposto a malattie gengivali, questo non significa che sicuramente svilupperai la parodontite a condizione però di mantenere un buon livello di igiene orale. 

Siamo a tua disposizione per consigliarti al meglio.

Condividi:
Chiudi il menu
Chiamaci