fbpx
chiama 0303533196 sciviinfo@studiolieta.it

check-up dentale

Controlli regolari dal dentista sono essenziali, che tu abbia 6, 26 o 106 anni. In molti casi, le conseguenze della mancata visita di controllo e relativa seduta di igiene non emergeranno immediatamente ma potrebbero portare nel tempo alla comparsa di importanti patologie. Illustriamo le conseguenze dell'evitare appuntamenti regolari nelle diverse fasi della vita.  Uno studio condotto dal Health and Social Care Information Centre (Centro informazioni per l'assistenza sanitaria e sociale) nel Regno Unito ha rivelato che la metà degli adulti non è stata dal dentista negli ultimi due anni e che neanche un terzo della popolazione infantile era stato visitato; le lesioni da  carie dentaria rimangono una delle patologie più frequenti nei bambini di 5-9 anni ed è un problema del…

Continua a leggere

Malattie delle gengive

La sofferenza delle gengive è legata ad una patologia infiammatoria determinata dai batteri della placca, si può manifestare in due forme differenti: gengivite parodontite Entrambi queste patologie presentano i segni e i sintomi di un quadro infiammatorio, ma solo nella forma più grave della parodontite si riscontra perdita di dimensione verticale della gengiva e perdita del supporto osseo. Gengivite sono caratterizzate da arrossamento del margine gengivale, tumefazione con edema, sanguinamento spontaneo o provocato, dolore e talvolta aumento del volume gengivale. SI tratta di uno stadio patologico completamente reversibile ma, se non trattata, può evolvere in parodontite. Parodontite Sono patologie infiammatorie croniche del parodonto. Comportano la perdita del supporto osseo e se non trattate possono portare alla perdita degli elementi dentali (cosiddetta…

Continua a leggere

Perchè sanguinano le gengive?

Generalmente si assiste ad un sanguinamento delle gengive perchè sono colpite da un processo infiammatorio la cui insorgenza è legata a vari fattori eziopatogenetici. - predisposizione genetica - diabete: esiste un netta prevalenza di parodontite tra i soggetti diabetici scompensati tanto da poterla definire come la sesta complicanza del diabete. I diabetici con scarso controllo glicemico, presentano un rischio circa tre volte maggiore dei non diabetici di insorgenza di parodontite, mentre i pazienti co diabete controllato sono assimilabili ai soggetti sani. - fumo: il rischio di sviluppare problemi gengivali aumenta col numero di sigarette fumate. Al di sotto di 10 sigarette al giorno il rischio sembrerebbe intorno a 2, mentre per chi fuma più di 30 sigarette al giorno il rischio…

Continua a leggere
Chiudi il menu
Chiamaci