fbpx
chiama 0303533196 sciviinfo@studiolieta.it

5 cose da sapere riguardo al tuo sorriso

La salute del tuo sorriso non si ferma solo ai tuoi denti. La salute delle tue gengive è fondamentale per mantenere un sorriso sano, usando una metafora potremmo dire che le gengive sono la casa in cui vivono i tuoi denti. Quando la gengivite (malattia gengivale lieve) e la parodontite (malattia gengivale avanzata) minacciano la salute delle gengive, potresti iniziare a sviluppare problemi alle gengive che richiedono un trattamento complesso e potresti persino perdere i denti naturali.  Ecco 5 cose di cui dovresti essere consapevole quando si tratta di malattie gengivali, queste informazioni a loro volta possono aiutarti a migliorare la tua salute gengivale. Le malattie gengivali possono essere contagiose L'ultima cosa di cui abbiamo bisogno in questo momento è un'altra…

Continua a leggere

Scoop!!! La vera storia della Fatina dei denti.

Sebbene la fatina dei denti come sappiamo sia una creazione abbastanza moderna, è un mito che si è evoluto nel corso dei secoli. Molte leggende, miti e tradizioni  circondano la perdita dei denti da latte nel corso degli anni. Mentre la leggenda della fatina dei denti varia  ampiamente nelle diverse culture, la maggior parte ha in comune qualche tipo di tradizione riguardo al modo in cui vengono eliminati i denti da latte persi da un bambino. Alcuni gettavano i denti nel fuoco, altri sul tetto di una casa e altri pensavano che i denti dovessero essere sepolti. Le prime tradizioni europee suggerivano di seppellire i denti per prevenire le difficoltà del bambino, mentre altre culture indicavano di indossare i denti dei loro figli…

Continua a leggere

Un motivo in più per attuare una corretta igiene orale..

Non tutti  sanno che le malattie infiammatorie dell’intestino fra le varie cause  possono anche dipendere dalla salute del cavo orale. La parodontite causa uno squilibrio del microbiota orale. (Il microbiota umano è l'insieme di microorganismi che convivono con l'organismo umano senza danneggiarlo), con un  aumento di germi patogeni, Questi batteri possono anche trasferirsi a livello intestinale.Ecco quindi che l’infiammazione parodontale contribuisce alla patogenesi delle malattie infiammatorie dell’intestino attraverso la colonizzazione di Enterobacteriaceae, come Klebsiella e Enterobacter spp..Questa colonizzazione dell’intestino da parte di tali batteri svolge un ruolo cruciale nell’esacerbazione dell’infiammazione intestinale.Si innesca così una risposta immunitaria che collega la salute del cavo orale e quella della mucosa intestinale.Pertanto, l’igiene orale (rimozione di biofilm orali patogeni e riduzione dell’infiammazione parodontale) potrebbe ridurre il…

Continua a leggere
Chiudi il menu
Chiamaci