fbpx
chiama 0303533196 sciviinfo@studiolieta.it
Parodontite

Parodontite

Parodontite significa infiammazione del parodonto. Il parodonto è il sistema di supporto dei denti che mantiene le radici dei denti ancorate alle ossa mascellari. La parodontite provoca la distruzione progressiva di questa struttura (osso alveolare e legamento parodontale) e, alla fine, la perdita dei denti

La parodontite può colpire soggetti d‟ogni età: da bambini ancora in dentatura da latte a soggetti nella terza età. La prevalenza della parodontite nella popolazione varia con l‟età del gruppo in oggetto: è meno del 1% in età pediatrica ma può raggiungere il 30% dei soggetti in popolazioni adulte o geriatriche.

Recentemente, oltre che l‟ovvio rilievo sulla salute ed il benessere orale, si è notato che la parodontite può provocare cambiamenti a livello dell‟intero organismo.

Questo perchè si è notato che i batteri patogeni che causano la parodontite sono in grado di penetrare all‟interno dei tessuti gengivali e da li entrare nel circolo ematico. E‟ noto che i batteri patogeni parodontali siano causa di gravi infezioni sistemiche quali ad esempio ascessi cerebrali, infezioni polmonari, infezioni cardiache o di protesi endovascolari od ortopediche.

Studi epidemiologici sull‟associazione tra parodontite e le malattie sistemiche d‟interesse hanno in generale evidenziato che la parodontite è associata con un rischio aumentato di:

  • malattie cardiovascolari ischemiche,
  • complicanze ostetriche (nascita di bambini prematuri e/o sottopeso),
  • controllo metabolico insufficiente del paziente diabetico non-insulino dipendente,
  • malattie polmonari.
Nel nostro studio odontoiatrico di Brescia possiamo aiutarti a risolvere in modo definitivo il tuo problema gengivale.

Condividi:
Chiudi il menu
Chiamaci