fbpx
chiama 0303533196 sciviinfo@studiolieta.it
Perchè sanguinano le gengive?

Perchè sanguinano le gengive?

Generalmente si assiste ad un sanguinamento delle gengive perchè sono colpite da un processo infiammatorio la cui insorgenza è legata a vari fattori eziopatogenetici.

  • – predisposizione genetica
  • – diabete: esiste un netta prevalenza di parodontite tra i soggetti diabetici scompensati tanto da poterla definire come la sesta complicanza del diabete. I diabetici con scarso controllo glicemico, presentano un rischio circa tre volte maggiore dei non diabetici di insorgenza di parodontite, mentre i pazienti co diabete controllato sono assimilabili ai soggetti sani.
  • – fumo: il rischio di sviluppare problemi gengivali aumenta col numero di sigarette fumate. Al di sotto di 10 sigarette al giorno il rischio sembrerebbe intorno a 2, mentre per chi fuma più di 30 sigarette al giorno il rischio aumenterebbe fino 25 !!!
  • – stress: lo stress fisico e/o psicologico possono essere causa di problemi gengivali sia in modo diretto (scarsa considerazione di se stessi da cui scarsa igiene orale) che indiretto (fumo, disturbi alimentari).
  • – stile di vita: alimentazione mal bilanciata e vita sedentaria.
  • – fattori locali: sono tutte le situazioni che favoriscono la ritenzione e il conseguente accumulo della placca batterica come ad esempio la respirazione orale, malposizioni dentali, otturazioni incongrue, apparecchi ortodontici.

E’ fondamentale sottoporsi ad una visita odontoiatria almeno una volta all’anno ed in quell’occasione effettuare una diagnosi parodontale valutando la presenza dei segni e dei sintomi della malattia parodontale.

Lo Studio Odontoiatrico Dott Lieta è a vostra disposizione per affiancarvi e accompagnarvi nel percorso necessario per mantenere sane le vostre gengive perché come sempre è meglio prevenire che curare.
Condividi:
Chiudi il menu
Chiamaci