fbpx
chiama 0303533196 sciviinfo@studiolieta.it
Scoop!!! La vera storia della Fatina dei denti.

Scoop!!! La vera storia della Fatina dei denti.

Sebbene la fatina dei denti come sappiamo sia una creazione abbastanza moderna, è un mito che si è evoluto nel corso dei secoli. Molte leggende, miti e tradizioni  circondano la perdita dei denti da latte nel corso degli anni. Mentre la leggenda della fatina dei denti varia  ampiamente nelle diverse culture, la maggior parte ha in comune qualche tipo di tradizione riguardo al modo in cui vengono eliminati i denti da latte persi da un bambino. Alcuni gettavano i denti nel fuoco, altri sul tetto di una casa e altri pensavano che i denti dovessero essere sepolti. Le prime tradizioni europee suggerivano di seppellire i denti per prevenire le difficoltà del bambino, mentre altre culture indicavano di indossare i denti dei loro figli per godere di maggiore fortuna durante la battaglia. Una delle tradizioni più recenti è quella di una divinità dei denti a forma di topo che entra nelle stanze dei bambini per portare via i loro denti da latte.

La fatina dei denti che conosciamo oggi è stata ispirata dal mito della fata buona in combinazione con la leggenda della divinità dei denti del topo. 

E’ così che siamo finiti con una creatura fatata che lascia doni da fatina dei denti al posto dei denti persi. La prima apparizione della moderna Fatina dei denti fu in uno scritto per bambini di Esther Watkins Arnold nel 1927. Mentre la leggenda era alquanto oscura negli anni ’20 e ’30, alla fine divenne popolare quando i personaggi delle fate Disney divennero nomi familiari. Allora, com’è la tradizione  della fatina dei denti oggi? Quando i bambini iniziano a perdere i denti da latte, mettono il dente perso sotto il cuscino nella speranza che la fatina dei denti si presenti per scambiare quel dente con un po ‘di soldi. Anni fa, sarebbe stata una piccola moneta lasciata sotto un cuscino, ma grazie all’inflazione, la fatina dei denti oggi sta lasciando circa 5 euro come “regalo” per il dentino perso.

La fatina dei denti fa il giro del mondo! Altre culture celebrano la fatina dei denti o la propria versione di questa leggenda in vari modi. Alcuni dei modi in cui la fatina dei denti viene celebrata in tutto il mondo includono: 

  •  Seppellire il dente 

I bambini in Afghanistan seppelliscono i denti persi nella tana di un topo, mentre i genitori in Turchia seppelliscono i denti da latte dei loro figli in un posto che pensano porterà al successo dei loro figli. 

  • Mettendolo in una pantofola 

In Sud Africa, un dente perso viene posto in una pantofola. Un topo magico lo prende dalla pantofola e lascia un regalo. 

  • Lanciare un dente 

In molti paesi, come India, Vietnam, Giappone, Corea e Cina, le persone lanciano il dente sopra il tetto. Questa tradizione risale a secoli fa anche nei paesi del Medio Oriente. 

  • In un bicchiere

 In Argentina, i bambini mettono i denti mancanti in un bicchiere vicino al loro letto e sperano di ricevere una moneta o una caramella al suo posto.

  • Il dente in una scatola 

 La maggior parte delle persone in Messico mette un dente da latte perso in una piccola scatola accanto al letto di un bambino. La leggenda vuole che un topo magico arriverà a raccogliere il dente e lascerà dietro di sé alcune monete. 

Oggi, la fatina dei denti continua ad apparire nella cultura popolare, apparendo in film recenti come La fatina dei denti, Rise of the Guardians, The Santa Claus e Toothless.

Dentisti e genitori stanno persino iniziando a utilizzare la leggenda della fatina dei denti per incoraggiare una migliore igiene orale, promuovendo l’idea che un dente più pulito ottiene una ricompensa migliore. Ottimo!

Mentre il denaro è di solito il più popolare, molti genitori stanno inventando altre divertenti idee regalo da fatina dei denti, tra cui un nuovo spazzolino da denti, altre divertenti forniture dentali, dolci adatti ai denti, carte regalo o persino regali personalizzati di fatina dei denti. 

Condividi:
Chiudi il menu
Chiamaci