fbpx
chiama 0303533196 sciviinfo@studiolieta.it
Sigillanti

Sigillanti

Sicuramente conoscete già l’importanza di spazzolare e usare il filo interdentale per la salute dentale di tutti noi ed ancor di più in particolare per i nostri figli. E’ però difficile pulire ogni piccolo angolo e fessura dove i batteri possono nascondersi. I denti posteriori, noti anche come molari, sono particolarmente vulnerabili ai batteri che causano la formazione di cavità definite lesioni cariose.

Forse avete sentito parlare della possibilità di applicare dei “sigillanti” ai molari dei bambini per evitare l’insorgenza di lesioni cariose. 

Cosa sono esattamente i sigillanti e sono una buona scelta per i vostri figli?

  • Cosa sono i sigillanti dentali?

I sigillanti dentali sono sottili rivestimenti applicati alle superfici masticatorie dei molari posteriori senza necessità di intaccare la struttura naturale del dente. Semplicisticamente potremmo definirli come una impermeabilizzazione dei denti, ma invece di proteggere dall’acqua, proteggono da zucchero, batteri e acidi. L’applicazione di questo sottilissimo strato impermeabilizzante ha dimostrato di ridurre il rischio di carie fino all’80% nei molari posteriori.

Infatti i sigillanti offrono una protezione extra ai denti posteriori. È fin troppo facile per i batteri rimanere intrappolati nelle scanalature e nelle fosse dei molari dei bambini. Se quei batteri non vengono completamente spazzati via, generano placca e tartaro che si trasformano in cavità. La semplice applicazione dei sigillanti dentali crea la protezione aggiuntiva di cui i denti posteriori dei bambini hanno bisogno per rimanere sani e privi di carie.

  • Come vengono applicati i sigillanti dentali?

Applicare sigillanti dentali sui denti del bambino è rapido, facile e indolore. Il dentista pulisce ogni dente e quindi applica un gel che facilita l’adesione del dente e del sigillante. Dopo alcuni secondi, il sigillante può essere spazzolato come una vernice. Il materiale sigillante viene applicato direttamente sulle scanalature di ciascun molare per coprirli. Tutto questo è seguito da una speciale luce blu per indurire il sigillante e renderlo il più durevole possibile.

Quattro motivi per cui tuo figlio dovrebbe avere sigillanti dentali

I sigillanti dentali sono semplici ma incredibilmente potenti. Sono così sicuri che non esistono effetti collaterali noti. 

I sigillanti permettono un risparmio su eventuali futuri trattamenti dentali

E’ importante ricordare che la prima serie di molari (i sesti)  erompono dalla gengiva intorno ai 6 anni, mentre la seconda serie apparirà intorno ai 12 anni. 

Pianifica oggi stesso l’appuntamento con noi per mantenere quei denti posteriori durevoli, sani e forti.

Condividi:
Chiudi il menu
Chiamaci